Tè Matcha un brucia grassi naturale ideale per la perdita di peso
Il tè matcha favorisce la termogenesi, quindi il metabolismo è accelerato. Grazie alla presenza del polifenolo EGCG sarai in grado di bruciare i grassi molto più velocemente. È perfetto nelle diete dimagranti perché diminuisce anche la sensazione di appetito e il suo apporto calorico è trascurabile. Se stai seguendo una routine di digiuno intermittente, sia per perdere peso che per mantenerti in forma, puoi consumare tè matcha senza preoccuparti di interrompere la tua fase di digiuno. Secondo uno studio condotto dall’American Society of Clinical Nutrition, gli adulti che bevono regolarmente tè matcha aumentano il loro apporto energetico del 35-45%.
Il Tè Matcha è ricco di antiossidanti
Uno dei termini più popolari in nutrizione: gli antiossidanti. Sono composti chimici naturali che ci proteggono dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e delle malattie croniche. Il tè matcha è in cima alla lista dei supercibi più ricchi di antiossidanti. Utilizzando il metodo di prova noto come ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), gli esperti della Tufts University hanno dimostrato il potere antiossidante del tè matcha.
Aumenta concentrazione e memoria
Il matcha ha livelli di L-teanina più elevati rispetto a qualsiasi altro tè e più di 4 volte la quantità di questo aminoacido rispetto al tè verde
Tra i numerosi benefici della L-teanina, spicca quello di aumentare i livelli di dopamina e serotonina, i due neurotrasmettitori più importanti nel cervello. Che stimolano la memoria e facilitano la concentrazione, oltre a favorire il buonumore.
Effetto drenante e disintossicante
Grazie al metodo di coltivazione del matcha, in cui le piante vengono ricoperte 15-20 giorni prima della raccolta, vengono mantenuti i livelli massimi di clorofilla nelle foglie di tè. La clorofilla è un potente agente disintossicante poiché ha un elevato effetto drenante. Questo dà al tè matcha la capacità di eliminare i metalli pesanti e altre sostanze dannose per il tuo corpo.
Bere Tè Matcha aumenta la tua energia
Il matcha ha livelli di caffeina più elevati rispetto a qualsiasi altro tè. Il suo consumo ci aiuta a combattere l’esaurimento fisico e mentale. A differenza della caffeina nel caffè, la caffeina nel matcha è a lento rilascio. Pertanto il suo effetto è più calmante ma anche più duraturo. Anche senza aumentare i livelli di cortisolo come accade con il caffè.
Anche per questo motivo, i Samurai Giapponesi consumavano il tè matcha prima di andare in battaglia. Così mantenevano alto il loro tono energetico migliorando altresì la loro resistenza fisica.
Aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiache
Gli studi hanno dimostrato che le persone che bevono tè regolarmente hanno un rischio inferiore del 31% di malattie cardiache e arteriose, in particolare cardiopatie ischemiche.
Il Tè Matcha migliora il tuo umore
Un altro straordinario vantaggio legato alla presenza di L-Teanina nel tè verde matcha è che favorisce il buon umore. Come abbiamo visto in precedenza, la teanina aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, producendo stati d’animo come calma e felicità. Chiamato anche l’elisir dei monaci buddisti. È l’ideale per meditare, rilassarsi, ma allo stesso tempo rimanere concentrati. Il tè matcha riduce l’ansia e lo stress. Ci permette di essere in uno stato di allerta perfettamente equilibrato e rilassato.
Aiuta a prevenire e combattere il diabete di tipo 2
Migliora la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e la tolleranza al glucosio. Studi scientifici hanno anche dimostrato che il consumo di tè verde matcha riduce la comparsa di danni ai reni e al fegato causati dal diabete di tipo 2.
Il Tè Matcha migliora la digestione
Questo tè miracoloso è in grado di ammorbidire le mucose dell’apparato digerente. Matcha per il miglioramento della digestione Per questo motivo è un rimedio naturale molto efficace per chi soffre di disturbi di origine nervosa o infiammatoria dello stomaco o dell’intestino.
Protegge il fegato ed è molto utile nei periodi di iperattività gastrica
Previene le scottature solari
La presenza del beta-carotene ci aiuta ad abbronzarci bene. Ma allo stesso tempo, il gran numero di polifenoli presenti nelle foglie di tè matcha ci aiuta a combattere i danni causati dai raggi UVA
L'antiossidante epigallocatechina-3-gallato (EGCG) aiuta a proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi UVA.
Studi scientifici confermano il fatto che il tè verde matcha svolge un ruolo fondamentale nella fotoimmunologia, nell’angiogenesi e nella riparazione del DNA.
Combatte il colesterolo cattivo
È stato dimostrato che le persone che bevono regolarmente il tè verde Matcha hanno livelli più bassi di colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
La sua alta concentrazione di catechine, che sono un potente disintossicante:
- prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL
- combattono l’infiammazione dei vasi sanguigni
- impediscono la formazione di coaguli di sangue
- migliorano il profilo lipidico del sangue: riducono il colesterolo totale e il colesterolo LDL.
Protegge dal cancro
Questo straordinario tè è ricco di EGCG (epigallocatechina gallato), un enzima antiossidante noto per le sue proprietà antitumorali. È stato dimostrato che aiuta a combattere particolari patologie tumorali.
Previene l’invecchiamento
Come abbiamo visto al punto 2, ha incredibili proprietà antiossidanti. Il tè matcha combatte i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo.
Numerosi studi sostengono che l’invecchiamento e la diminuzione della longevità sembrano essere dovuti in parte all’azione dei radicali liberi responsabili di varie reazioni di ossidazione enzimatica:
- alterazioni ossidative accumulate in collagene, elastina e DNA
- decomposizione dei mucopolisaccaridi per degradazione ossidativa
- accumulo di sostanze metabolicamente inerti, come cere e pigmenti, e fibrosi delle arteriole capillari.
Difende contro le infezioni
L’epigallocatechina gallato ha dimostrato di essere un potente agente antibatterico e antivirale. Limita la crescita di molti batteri e virus patogeni, tra cui lo stafilococco, i virus dell’epatite B e C e i virus dell’herpes.
Rafforza il sistema immunitario
Grazie alla presenza di antiossidanti e polifenoli che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Principalmente per le catechine, che hanno una forte capacità antibiotica e antibatterica, ma anche per la presenza di potassio, vitamine A e C, ferro, proteine e calcio. E’ ricco anche di vitamine B1 e B2 e di beta-carotene.
Una tazza di tè matcha equivale a più di dieci tazze del tè verde tradizionale della migliore qualità
Vuoi ispirarti?
Iscriviti al mio canale
Ti è piaciuto? metti mi piace! condividilo !
Iscriviti alla Newsletter
Riceverai una notifica appena sarà online un nuovo contenuto